PUBLIC SPEAKING

PUBLIC SPEAKING

L’arte del comunicare in pubblico serenamente utilizzando le basi artistiche della recitazione e sfruttando il proprio potenziale espressivo e vocale.
Saper comunicare idee che catturano l’attenzione del pubblico è un’arte antica: l’Ars oratoria che aveva in Demostene e Cicerone i massimi esponenti.
L’arte dell’argomentare, del parlare a ragion veduta in modo efficace e memorabile è utile sia nel lavoro, sia nello studio poiché contribuisce a costruire credibilità e leadership.
Il corso aiuterà la tua comunicazione con ogni persona, tutti i giorni, sul lavoro e nella vita privata. Attraverso l’acquisizione di semplici e collaudate tecniche di comunicazione sarà più facile affrontare e tenere l’attenzione di un uditorio con un eloquio preciso e gradevole che trasmetta tranquillità, sicurezza, personalità e chiarezza d’idee.
La materia verrà affrontata nella molteplicità dei suoi aspetti tecnici, ma con approccio trasversale e leggero, contaminato, arricchito da esercizi e sensibilità teatrali. Ad esempio verranno utilizzate alcune tecniche d’improvvisazione teatrale per mettere in moto i propri meccanismi creativi contemporaneamente alla loro rappresentazione in pubblico.
Verranno insegnate le tecniche per utilizzare la propria voce e il proprio corpo come strumenti potenti e utili ad attirare e mantenere l’attenzione, raggiungendo l’obiettivo d’essere ascoltato e capito senza annoiare.
Espressione corporea e vocale stanno alla base del percorso che verrà intrapreso, un percorso lungo il quale scoprirsi interiormente ed esteriormente!
Alcuni degli argomenti e delle tecniche che verranno insegnate durante il corso:
– Come trasmettere le proprie idee in modo da far presa sugli altri rendendo il proprio messaggio vivace e interessante
– Gestire lo sguardo, la postura e il linguaggio del corpo
– Contatto visivo con il pubblico abbracciandolo con lo sguardo
– Gestione dell’ansia per sciogliere la tensione e per avvicinare a te il pubblico
– Nozioni di tecnica verbale e elementi di dizione
– usare al meglio tono, pause e ritmo
– trasmettere carisma